Per i
Comuni
Comuni e Pubblica Amministrazione
Puoi ottenere fino al
100% a fondo perduto per l'efficientamento energetico
del patrimonio pubblico, riducendo i costi e ottimizzando i consumi.
Conto Termico 3.0:
incentivi fino al 100%
per la PA
Con il Conto Termico 3.0, scuole, ospedali, strutture sanitarie pubbliche e gli edifici pubblici dei Comuni con meno di 15.000 abitanti possono realizzare interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili, beneficiando di un incentivo in conto capitale fino al 100% delle spese ammissibili, con rimborso diretto erogato dal GSE.

400
mln €anno Risorse economiche
COSA FINANZIA IL CONTO TERMICO 3.0
Interventi di riqualificazione energetica e impianti da fonti rinnovabili su edifici pubblici esistenti.

Illuminazione efficiente
Isolamento termico
Infissi
Comfort estivo
NZEB
Impianti termici
Domotica ed energy management
Energie rinnovabili
Riqualifica, risparmia, parti subito
La riqualificazione energetica degli edifici pubblici non è solo un obbligo europeo: è una opportunità concreta di risparmio e sviluppo per Comuni e le Comunità Energetiche Rinnovabili di cui spesso ne fa parte.
Zero burocrazia, incentivi subito
Con noi puoi partire subito: prenoti gli incentivi o avvii i lavori senza anticipi e senza bloccare il bilancio. I nostri partner garantiscono incentivi rapidi, sicuri e senza pensieri.
IN CHE MODO POSSO OTTENERE IL CONTRIBUTO DEL CONTO TERMICO 3.0
Hai tre possibilità per realizzare e finanziare il tuo investimento
Devi ancora realizzare uno o più interventi di riqualificazione energetica?
Accesso con prenotazione
Prenota subito l'incentivo: scopri i massimali previsti e calcola in anticipo quanto potresti ottenere senza aver ancora realizzato l'intervento
Oppure
hai già concluso
i lavori?
Accesso diretto
Richiedi a consuntivo il contributo dei lavori svolti per ricevere l'incentivo, rispetto ai massimali previsti dalla tipologia di intervento che hai realizzato
Hai in programma un intervento di grande portata?
Accesso con Esco
Puoi affidarti a una ESCo (Energy Service Company), che si occupa di realizzare i lavori e di anticipare i pagamenti incassando direttamente il contributo che ti aspetta dal GSE
Come possiamo supportare
il tuo Comune nella prenotazione
Grazie ai nostri partner ti offriamo una gestione completa, per accedere al Conto Termico 3.0 mediante la procedura di accesso con prenotazione
Valutazione del progetto
Analizziamo i consumi dell'edificio pubblico e individuiamo gli interventi più efficaci ai fini dell'efficienza energetica e dell'accesso al Conto Termico 3.0. Forniamo una proposta tecnico-economica con costi, benefici attesi e stima dell'incentivo.
Prenotazione dell'incentivo
Prima dell'avvio dei lavori, gestiamo la prenotazione dell'incentivo sul Portale GSE, curando tutta la documentazione tecnica e amministrativa. La prenotazione consente alla PA di bloccare le risorse e avere certezza del contributo.
Affidamento dei lavori
Supportiamo la PA nella selezione di operatori qualificati, nel rispetto del Codice dei Contratti Pubblici. Gli interventi sono realizzati in conformità al progetto approvato e ai requisiti del Conto Termico.
Fine lavori
Predisponiamo la dichiarazione di fine lavori e la documentazione tecnica richiesta dal GSE. Verifichiamo il raggiungimento delle prestazioni energetiche previste.
Rendicontazione e pagamento
Gestiamo la rendicontazione finale e la richiesta di erogazione dell'incentivo.
Seguiamo l'iter fino alla liquidazione del contributo da parte del GSE.

Risparmia
consumi
energetici

Riqualifica
azione
finanziata
Ricorda che puoi sempre affidarti a una ESCo: sarà lei ad anticipare tutte le spese iniziali, permettendoti di avviare subito il tuo progetto senza pensieri, mentre attendi l'erogazione dell'incentivo.
CONTO TERMICO 3.0 LA PA HA SOLO VANTAGGI
Incentivi, rimborsi rapidi e soluzioni chiavi in mano
Incentivi fino al 100%
Con il Conto Termico 3.0 ottieni incentivi dal 45% al 65%, che diventano fino al 100% per scuole, ospedali, strutture sanitarie pubbliche ed edifici dei Comuni sotto i 15.000 abitanti.
Rimborso rapido e diretto
Il contributo è erogato direttamente dal GSE.
Per importi fino a 15.000 €, il rimborso avviene in un'unica soluzione, con tempi certi e una procedura semplificata.
Zero pensieri
Con una ESCO gestisce tutte le pratiche e realizzi gli interventi senza anticipare i costi tramite un contratto EPC o partenariato pubblico-privato.
Più incentivi, più vantaggi: Il Conto Termico 3.0 può essere cumulato con fondi PNRR, POR regionali e programmi europei, permettendoti di massimizzare il contributo complessivo, senza sovrapporre le stesse spese.
DUBBI? CI PENSIAMO NOI!
E se non ti basta, puoi scrivere in chat oppure contattarci via mail
Il Conto Termico 3.0 destina alla Pubblica Amministrazione un plafond annuo di 400 milioni di euro. Queste risorse sono dedicate agli interventi di riqualificazione energetica e produzione da fonti rinnovabili negli edifici pubblici, favorendo così efficienza, risparmio e sostenibilità.
PERCHE' AFFIDARSI A NOI
Compila il form senza impegno e ricevi una consulenza gratuita, con una valutazione chiara e un preventivo dettagliato per conoscere subito costi e vantaggi.
Riduci rischi di errori
e richieste di integrazione
Tempi più rapidi
grazie ad una gestione più ordinata dei documenti
Un unico referente
Tecnico-Amministrativo
Trasparenza
su costi, tempi e passaggi